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APP migrolino: condizioni di utilizzo e protezione dei dati

La protezione dati è una questione di fiducia e la vostra fiducia per noi è importante. Rispettiamo i vostri dati individuali e la sfera privata. Desideriamo inoltre assicurare la protezione e il trattamento dei vostri dati personali in maniera conforme alle disposizioni di legge. Vi chiediamo pertanto di acconsentire al trattamento dei vostri dati personali. Con la presente Dichiarazione sulla protezione dei dati vi informiamo in dettaglio sui nostri metodi di trattamento dei dati.


Versione 3.2, 24.01.2024

1. Quali dati personali trattiamo e per quali finalità?
In linea di principio, l’azienda («noi» o «ci») di seguito indicata è responsabile del trattamento dei dati conformemente alla presente Dichiarazione sulla protezione dei dati: migrolino SA, 5034 Suhr. Le nostre informazioni di contatto sono indicate al punto 10.

Se utilizzate l’app, di norma riceviamo dati personali direttamente da voi al momento della registrazione nella nostra app e quando comunicate con noi. Questo riguarda in particolare i seguenti dati personali:
• Nome, indirizzo e-mail o numero di cellulare (indipendentemente dalla forma di registrazione scelta)
• Data di nascita
• Numero Cumulus (rimandiamo qui alla Dichiarazione sulla protezione dei dati della Federazione delle cooperative Migros)

Vengono inoltre registrati i seguenti dati:
• Coupon riscossi (utente, prodotto, orario)
• Punti scansionati e tessere di raccolta riempite (numero e orario)
• Dati sulla partecipazione a concorsi (dati sulla partecipazione quali ad es. orario, indirizzo e-mail)
• Dati sulla partecipazione a giochi (ad es. numero e orario)

Durante l’uso dell’app vengono inoltre registrati i seguenti dati (ulteriori informazioni a riguardo al punto 6):
• Dati relativi alla sede in caso di utilizzo di dispositivi mobili
• Numeri di identificazione dei vostri apparecchi tecnici
• Durata di permanenza sull’app, pagine consultate
• Dati sulla versione dell’app installata
• Orario e durata degli accessi
• Contenuti consultati
• Dati sul dispositivo utilizzato (tipo di dispositivo e attuale versione del vostro sistema operativo)
• Impostazioni relative alla lingua.

Trattiamo i dati menzionati in particolare per le seguenti finalità:
• Per comunicare con voi e con terzi
• Per fornire, gestire, assicurare e personalizzare l’app e i suoi contenuti
• Per assegnare i clienti al segmento corretto per un approccio orientato al gruppo target e per presentare offerte personalizzate nell’app e tramite notifiche push (se la funzione push non è disattivata)
• Per migliorare l’app e le nostre offerte e per sviluppare nuove offerte
• Per verificare e migliorare le nostre procedure interne
• Per il servizio clienti (assistenza e contatto)
• Per garantire la sicurezza informatica
• Per adattare l’assortimento dei prodotti alle esigenze del cliente
• Per combattere le frodi
• Per verificare e rispettare gli obblighi legali, comprese le disposizioni di un tribunale o di un’autorità, per garantire la conformità e per accertare e chiarire usi impropri
• Per esercitare i nostri diritti e i diritti di aziende associate e per difenderci da pretese contro noi, i nostri collaboratori, le aziende a noi associate e contro i nostri partner contrattuali e commerciali davanti a tribunali e autorità in Svizzera e all’estero.

2. A chi inoltriamo i vostri dati personali?
I nostri collaboratori hanno accesso ai vostri dati personali se ciò è necessario per le finalità descritte e per l’attività dei collaboratori in questione. Essi agiscono secondo le nostre istruzioni e trattando i vostri dati personali sono soggetti all’obbligo di riservatezza e del segreto. Possiamo inoltrare i vostri dati personali a terzi anche all’interno e all’esterno del gruppo Migros se vogliamo avvalerci dei loro servizi (ad esempio fornitori di servizi IT o per l’invio dei premi di concorsi tramite i nostri fornitori).

Possiamo anche inoltrare i dati personali se verifichiamo o eseguiamo transazioni quali fusioni aziendali oppure acquisto o cessione di singole parti di un’azienda o di suoi valori patrimoniali e possiamo inoltrarli a terzi, ad esempio tribunali o autorità in Svizzera e all’estero, se ciò è previsto per legge. Ci riserviamo inoltre di elaborare i vostri dati personali per adempiere a una disposizione giudiziaria o per far valere o difenderci da pretese giuridiche oppure se lo riteniamo necessario per altri motivi legali. In tal senso, possiamo rendere noti dati personali anche ad altre parti coinvolte nel procedimento.

3. Quando comunichiamo i vostri dati personali all’estero?
I destinatari dei vostri dati personali possono trovarsi anche all’estero, anche al di fuori dell’UE o dello SEE. I Paesi interessati possono non avere leggi che proteggano i vostri dati personali in misura uguale alla Svizzera, all’UE o allo SEE. Se dovessimo inoltrare i vostri dati personali in un tale Stato, siamo tenuti a garantire la tutela dei vostri dati personali in maniera adeguata. Un mezzo idoneo è la stipula di contratti per la trasmissione dei dati con i destinatari dei vostri dati personali che garantiscano la necessaria protezione dei dati. Contattateci se volete una copia dei nostri contratti per la trasmissione dei dati.

4. Eseguiamo decisioni individuali automatizzate?
Si considerano decisioni individuali automatizzate le decisioni che avvengono in maniera automatica, ossia senza intervento umano rilevante, e che hanno effetti giuridici negativi nei vostri confronti o altri effetti negativi simili. Vi informeremo separatamente se dovessimo attivare le decisioni individuali automatizzate.

5. Per quanto tempo vengono salvati i vostri dati personali?
Salviamo i vostri dati personali per il tempo necessario allo scopo concreto per il quale li abbiamo acquisiti. Salviamo inoltre i dati personali se abbiamo un interesse legittimo alla memorizzazione, ossia per finalità di documentazione, assunzione di prove e per garantire e difendere pretese giuridiche. Salviamo inoltre i vostri dati personali qualora siano soggetti per legge a obbligo di conservazione.

6. Utilizziamo cookie e tecnologie simili?
Utilizziamo «cookie», ossia file che vengono salvati sul vostro dispositivo quando utilizzate l’app, e tecnologie simili. Alcuni cookie sono necessari per il funzionamento dell’app e vengono automaticamente cancellati dopo la visita. Altri cookie vengono utilizzati per salvare le impostazioni per un utilizzo successivo e per le finalità menzionate al punto 1. Utilizziamo inoltre i cookie e tecnologie simili di fornitori terzi, affinché questi possano raccogliere le informazioni necessarie per i loro servizi. Non trasmettiamo alcun dato personale a tali fornitori. I fornitori terzi acquisiscono tuttavia informazioni circa il vostro utilizzo dell’app per poter fornire i loro servizi. In tal senso, si tratta in primo luogo di analisi statistiche sull’utilizzo dell’app. I fornitori terzi possono però combinare le informazioni da voi raccolte con dati di altre app e altri siti web che avete visitato e possono utilizzare tali informazioni per finalità proprie (ad esempio per la gestione di pubblicità su pagine partner di questi fornitori). Qualora vi foste registrarti presso il fornitore in questione, anche il fornitore potrebbe eventualmente identificarvi. Il fornitore è responsabile di un simile trattamento dei vostri dati personali in conformità alle sue disposizioni in materia di protezione dei dati. Un esempio di servizio per l’analisi statistica è Google Analytics o Firebase, un’offerta di Google LLC negli Stati Uniti. Google fa uso di cookie e altre tecnologie per raccogliere informazioni sul vostro comportamento sull’app e sul dispositivo utilizzato a tal scopo. Sulla base di queste informazioni riceviamo le analisi da Google. Google salva tali informazioni negli Stati Uniti; il vostro indirizzo IP viene però prima abbreviato nell’UE o nello SEE. Potete limitare la raccolta di dati modificando le relative impostazioni nel vostro dispositivo (per dispositivi iOS ad esempio nel menu «Impostazioni» alla voce «Protezione dei dati», per dispositivi Android su «Impostazioni» alla voce «Google»).

7. Come proteggiamo i vostri dati personali?
Adottiamo adeguate misure di sicurezza di tipo tecnico (ad esempio cifratura, pseudonimizzazione, protocollazione, limitazione dell’accesso, protezione dei dati ecc.) e di natura organizzativa (ad esempio istruzioni ai nostri collaboratori, accordi di riservatezza, verifiche ecc.) per garantire la sicurezza dei vostri dati personali, per proteggerli da trattamenti non autorizzati o illegittimi o per contrastare il pericolo di smarrimento, modifica accidentale, divulgazione indesiderata o di un accesso non autorizzato. Non è possibile escludere in generale i rischi per la sicurezza; alcuni rischi residui sono per lo più inevitabili.

8. Quali diritti avete in merito al trattamento dei vostri dati personali?
Potete opporvi in qualsiasi momento al trattamento dei dati. Nell’ambito del diritto applicabile, avete inoltre il diritto di informazione, correzione, cancellazione, limitazione del trattamento dei dati, opposizione al nostro trattamento e il diritto di ricevere da noi a titolo gratuito in un formato leggibile i dati personali che ci avete fornito. Avete inoltre il diritto di revocare il consenso senza che questo pregiudichi la legittimità del trattamento dei dati precedente alla revoca. Potete inoltre presentare un ricorso all’autorità competente in materia di protezione dei dati.

9. Modifiche alle presenti disposizioni in materia di protezione dei dati
La presente Dichiarazione sulla protezione dei dati non costituisce parte integrante delle condizioni di utilizzo concordate tra voi e noi. Nel corso del tempo potremmo adattare tale dichiarazione, in particolare quando modifichiamo i nostri trattamenti dei dati o qualora debbano essere applicate nuove disposizioni di legge. In caso di modifiche sostanziali, informiamo attivamente le persone, le cui informazioni di contatto sono registrate presso di noi, se ciò è possibile senza un dispendio eccessivo. In genere, per il trattamento dei dati fa fede la Dichiarazione sulla protezione dei dati nell’ultima versione aggiornata al momento dell’inizio del trattamento in questione.

10. Contatto
migrolino SA
Wynenfeld
5034 Suhr

E-mail: info@migrolino.ch
Tel.: +41 58 577 41 00


Versione 3.2, 24.01.2024

1. Quali dati personali trattiamo e per quali finalità?
In linea di principio, l’azienda («noi» o «ci») di seguito indicata è responsabile del trattamento dei dati conformemente alla presente Dichiarazione sulla protezione dei dati: migrolino SA, 5034 Suhr. Le nostre informazioni di contatto sono indicate al punto 10.

Se utilizzate l’app, riceviamo dati personali. I dati personali sono informazioni che si riferiscono a una persona fisica identificata o identificabile. Di norma riceviamo dati personali direttamente da voi al momento della registrazione nella nostra app e quando comunicate con noi. Questo riguarda in particolare i seguenti dati personali:
• Nome, indirizzo e-mail o numero di cellulare (indipendentemente dalla forma di registrazione scelta)
• Data di nascita
• Numero Cumulus (rimandiamo qui alla Dichiarazione sulla protezione dei dati della Federazione delle cooperative Migros)

Vengono inoltre registrati i seguenti dati:
• Coupon riscossi (utente, prodotto, orario)
• Punti scansionati e tessere di raccolta riempite (numero e orario)
• Dati sulla partecipazione a concorsi (dati sulla partecipazione quali ad es. orario, indirizzo e-mail)
• Dati sulla partecipazione a giochi (ad es. numero e orario)

Durante l’uso dell’app vengono inoltre registrati i seguenti dati (ulteriori informazioni a riguardo al punto 6):
• Dati relativi alla sede in caso di utilizzo di dispositivi mobili
• Numeri di identificazione dei vostri apparecchi tecnici
• Durata di permanenza sull’app, pagine consultate
• Dati sulla versione dell’app installata
• Orario e durata degli accessi
• Contenuti consultati
• Dati sul dispositivo utilizzato (tipo di dispositivo e attuale versione del vostro sistema operativo)
• Impostazioni relative alla lingua.

Trattiamo i dati menzionati in particolare per le seguenti finalità:
• Per comunicare con voi e con terzi
• Per fornire, gestire, assicurare e personalizzare l’app e i suoi contenuti
• Per assegnare i clienti al segmento corretto per un approccio orientato al gruppo target e per presentare offerte personalizzate nell’app e tramite notifiche push (se la funzione push non è disattivata)
• Per migliorare l’app e le nostre offerte e per sviluppare nuove offerte
• Per verificare e migliorare le nostre procedure interne
• Per il servizio clienti (assistenza e contatto)
• Per garantire la sicurezza informatica
• Per adattare l’assortimento dei prodotti alle esigenze del cliente
• Per combattere le frodi
• Per verificare e rispettare gli obblighi legali, comprese le disposizioni di un tribunale o di un’autorità, per garantire la conformità e per accertare e chiarire usi impropri
• Per esercitare i nostri diritti e i diritti di aziende associate e per difenderci da pretese contro noi, i nostri collaboratori, le aziende a noi associate e contro i nostri partner contrattuali e commerciali davanti a tribunali e autorità in Svizzera e all’estero.

Nella misura in cui il trattamento dei dati non è necessario per l’esecuzione del contratto o di misure precontrattuali e non si fonda sull’art. 6 cpv. 1 lett. b GDPR, ai fini del trattamento ci fondiamo su un legittimo interesse all’ulteriore sviluppo e alla promozione dei nostri servizi, nonché all’applicazione della legge e alla difesa legale; in questi casi il fondamento giuridico è costituito dall’art. 6 cpv. 1 lett. f GDPR.

2. A chi inoltriamo i vostri dati personali?
I nostri collaboratori hanno accesso ai vostri dati personali se ciò è necessario per le finalità descritte e per l’attività dei collaboratori in questione. Essi agiscono secondo le nostre istruzioni e trattando i vostri dati personali sono soggetti all’obbligo di riservatezza e del segreto. Possiamo inoltrare i vostri dati personali a terzi anche all’interno e all’esterno del gruppo Migros se vogliamo avvalerci dei loro servizi (ad esempio fornitori di servizi IT o per l’invio dei premi di concorsi tramite i nostri fornitori).

Possiamo anche inoltrare i dati personali se verifichiamo o eseguiamo transazioni quali fusioni aziendali oppure acquisto o cessione di singole parti di un’azienda o di suoi valori patrimoniali e possiamo inoltrarli a terzi, ad esempio tribunali o autorità in Svizzera e all’estero, se ciò è previsto per legge. Ci riserviamo inoltre di elaborare i vostri dati personali per adempiere a una disposizione giudiziaria o per far valere o difenderci da pretese giuridiche oppure se lo riteniamo necessario per altri motivi legali. In tal senso, possiamo rendere noti dati personali anche ad altre parti coinvolte nel procedimento.

Se la trasmissione non è necessaria per l’esecuzione del contratto o di misure precontrattuali e non si fonda sull’art. 6 cpv. 1 lett. b GDPR, fondiamo la trasmissione sul vostro consenso, ai sensi dell’art. 6 cpv. 1 lett. a GDPR o su un legittimo interesse ai sensi dell’art. 6 cpv. 1 lett. f GDPR.

3. Quando comunichiamo i vostri dati personali all’estero?
I destinatari dei vostri dati personali possono trovarsi anche all’estero, anche al di fuori dell’UE o dello SEE. I Paesi interessati possono non avere leggi che proteggano i vostri dati personali in misura uguale alla Svizzera, all’UE o allo SEE. Se dovessimo inoltrare i vostri dati personali in un tale Stato, siamo tenuti a garantire la tutela dei vostri dati personali in maniera adeguata. Un mezzo idoneo è la stipula di contratti per la trasmissione dei dati con i destinatari dei vostri dati personali che garantiscano la necessaria protezione dei dati. Contattateci se volete una copia dei nostri contratti per la trasmissione dei dati.

4. Eseguiamo decisioni individuali automatizzate?
Si considerano decisioni individuali automatizzate le decisioni che avvengono in maniera automatica, ossia senza intervento umano rilevante, e che hanno effetti giuridici negativi nei vostri confronti o altri effetti negativi simili. Vi informeremo separatamente se dovessimo attivare le decisioni individuali automatizzate.

5. Per quanto tempo vengono salvati i vostri dati personali?
Salviamo i vostri dati personali per il tempo necessario allo scopo concreto per il quale li abbiamo acquisiti. Salviamo inoltre i dati personali se abbiamo un interesse legittimo alla memorizzazione, ossia per finalità di documentazione, assunzione di prove e per garantire e difendere pretese giuridiche. Salviamo inoltre i vostri dati personali qualora siano soggetti per legge a obbligo di conservazione.

6. Utilizziamo cookie e tecnologie simili?
Utilizziamo «cookie», ossia file che vengono salvati sul vostro dispositivo quando utilizzate l’app, e tecnologie simili. Alcuni cookie sono necessari per il funzionamento dell’app e vengono automaticamente cancellati dopo la visita. Altri cookie vengono utilizzati per salvare le impostazioni per un utilizzo successivo e per le finalità menzionate al punto 1. Utilizziamo inoltre i cookie e tecnologie simili di fornitori terzi, affinché questi possano raccogliere le informazioni necessarie per i loro servizi. Non trasmettiamo alcun dato personale a tali fornitori. I fornitori terzi acquisiscono tuttavia informazioni circa il vostro utilizzo dell’app per poter fornire i loro servizi. In tal senso, si tratta in primo luogo di analisi statistiche sull’utilizzo dell’app. I fornitori terzi possono però combinare le informazioni da voi raccolte con dati di altre app e altri siti web che avete visitato e possono utilizzare tali informazioni per finalità proprie (ad esempio per la gestione di pubblicità su pagine partner di questi fornitori). Qualora vi foste registrarti presso il fornitore in questione, anche il fornitore potrebbe eventualmente identificarvi. Il fornitore è responsabile di un simile trattamento dei vostri dati personali in conformità alle sue disposizioni in materia di protezione dei dati. Un esempio di servizio per l’analisi statistica è Google Analytics o Firebase, un’offerta di Google LLC negli Stati Uniti. Google fa uso di cookie e altre tecnologie per raccogliere informazioni sul vostro comportamento sull’app e sul dispositivo utilizzato a tal scopo. Sulla base di queste informazioni riceviamo le analisi da Google. Google salva tali informazioni negli Stati Uniti; il vostro indirizzo IP viene però prima abbreviato nell’UE o nello SEE. Potete limitare la raccolta di dati modificando le relative impostazioni nel vostro dispositivo (per dispositivi iOS ad esempio nel menu «Impostazioni» alla voce «Protezione dei dati», per dispositivi Android su «Impostazioni» alla voce «Google»).

Un esempio di servizio per l’analisi statistica è Google Analytics o Firebase, un’offerta di Google LLC negli Stati Uniti. Google fa uso di cookie e altre tecnologie per raccogliere informazioni sul vostro comportamento sull’app e sul dispositivo utilizzato a tal scopo. Sulla base di queste informazioni riceviamo le analisi da Google. Google salva tali informazioni negli Stati Uniti; il vostro indirizzo IP viene però prima abbreviato nell’UE o nello SEE. Negli Stati Uniti, Google e in determinate circostanze le autorità governative possono avere accesso alle informazioni trasmesse negli Stati Uniti. Google può collegare queste informazioni con altri dati come, per esempio, la cronologia delle ricerche, gli account personali, i dati di utilizzo di altri dispositivi e altri dati di cui Google può essere in possesso su di voi («dati Google»).

Inoltre, possiamo raccogliere identificatori di dispositivi mobili del vostro terminale. Potete limitare la raccolta di questi dati modificando le relative impostazioni sul vostro dispositivo (per dispositivi iOS ad esempio nel menu «Impostazioni» alla voce «Protezione dei dati», per dispositivi Android su «Impostazioni» alla voce «Google»).

Per la raccolta dei vostri dati tramite cookie o tecnologie simili e la raccolta di identificatori di dispositivi mobili per scopi pubblicitari, di personalizzazione dei servizi o di collegamento con i dati Google e per la raccolta di identificatori di dispositivi, richiediamo preventivamente il vostro consenso. Il successivo trattamento è condotto sulla base del vostro consenso (art. 6 cpv. 1 lett. a GDPR).

7. Come proteggiamo i vostri dati personali?
Adottiamo adeguate misure di sicurezza di tipo tecnico (ad esempio cifratura, pseudonimizzazione, protocollazione, limitazione dell’accesso, protezione dei dati ecc.) e di natura organizzativa (ad esempio istruzioni ai nostri collaboratori, accordi di riservatezza, verifiche ecc.) per garantire la sicurezza dei vostri dati personali, per proteggerli da trattamenti non autorizzati o illegittimi o per contrastare il pericolo di smarrimento, modifica accidentale, divulgazione indesiderata o di un accesso non autorizzato. Non è possibile escludere in generale i rischi per la sicurezza; alcuni rischi residui sono per lo più inevitabili.

8. Quali diritti avete in merito al trattamento dei vostri dati personali?
Potete opporvi in qualsiasi momento al trattamento dei dati. Nell’ambito del diritto applicabile, avete inoltre il diritto di informazione, correzione, cancellazione, limitazione del trattamento dei dati, opposizione al nostro trattamento e il diritto di ricevere da noi a titolo gratuito in un formato leggibile i dati personali che ci avete fornito. Avete inoltre il diritto di revocare il consenso senza che questo pregiudichi la legittimità del trattamento dei dati precedente alla revoca. Potete inoltre presentare un ricorso all’autorità competente in materia di protezione dei dati.

9. Modifiche alle presenti disposizioni in materia di protezione dei dati
La presente Dichiarazione sulla protezione dei dati non costituisce parte integrante delle condizioni di utilizzo concordate tra voi e noi. Nel corso del tempo potremmo adattare tale dichiarazione, in particolare quando modifichiamo i nostri trattamenti dei dati o qualora debbano essere applicate nuove disposizioni di legge. In caso di modifiche sostanziali, informiamo attivamente le persone, le cui informazioni di contatto sono registrate presso di noi, se ciò è possibile senza un dispendio eccessivo. In genere, per il trattamento dei dati fa fede la Dichiarazione sulla protezione dei dati nell’ultima versione aggiornata al momento dell’inizio del trattamento in questione.

10. Contatto
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